Dall’altra parta di Giuliana Leone

Oggi è il mio turno per il Review Tour de Dall’altra parte di Giuliana Leone .

 

 

 

 

 

  • Autore: Giuliana Leone
  • Editore: Nulla Die
  • Data Pubblicazione: 6 Febbraio 2018
  • Genere: Narrativa
  • Prezzo: 17,95 €
  • Disponibilità: Amazon

 

 

 

 

 

Emma torna come ogni anno al solito campeggio estivo. Questa volta, però, c’è qualcosa di diverso: è l’estate dei suoi diciassette anni, l’ultima che vivrà da adolescente.

Ci sono i bagni notturni al fiume, gli alberi da scalare, i rapporti complicati con i coetanei. C’è l’istruttore di nuoto, per il quale ha una cotta da troppo tempo. Ci sono le scene che ritrova come se non fosse mai andata via da lì e poi c’è altro.

In quei tre mesi, che alla sua età sembrano davvero lunghi, scoprirà che diventare adulti non è una staffetta, ma un percorso a ostacoli in cui forse non serve correre, per arrivare dall’altra parte.

 

 

 

 

 

 

 

A che età si diventa adulti? Bisogna raggiungere la maggiore età? Sposarsi? Diventare genitore? Laurearsi? Che cosa segna il passaggio dall’essere bambini al diventare adulti? È uguale per tutti?

Alt! Fermi Tutti!

Troppe domande a cui rispondere e su cui fare chiarezza. Erroneamente si crede che basta fissare una data, di solito i 18 anni, per dichiarare una volta arrivati a tale traguardo, di essere diventati grandi. Ed è quello che crede Emma. Ha progettato la sua estate al solito campeggio in cui farà una serie di esperienze – già programmate – in seguito alle quali si proclamerà ADULTA.

Al ritorno a casa sarà una persona nuova, pronta ad affrontare il mondo da sola come fanno i grandi.

Giuliana, l’autrice, si concentra sull’enfatizzazione di questa falsa convinzione della sua protagonista incentrando la narrazione su cosa Emma ritiene più importante: la sua infatuazione per l’insegnante di nuoto e il modo di conquistarlo. E spesso fa apparire la protagonista una persona egocentrica, che mette da parte anche gli amici storici che ritrova estate dopo estate.

E poi? E poi accade che l’autrice smonta tutte le convinzioni sbagliate di Emma, mettendola davanti alla verità della realtà, facendole fare degli sbagli consapevolmente, perché Emma sa che alcune scelte sono sbagliate ma le fa lo stesso, pagandone poi le conseguenze e comprendendo sulla propria pelle che diventare grandi, passare dall’altra parte non è una strada spianata ma contorta e piena di buche.

Leggendo il libro ho provato emozioni contrastanti: a volte ho odiato Emma per la sua infatuazione adolescenziali e l’atteggiamento assunto, però poi ho riflettuto sul fatto che da bambine, chi più chi meno, siamo state una piccola Emma alle prese con i primi amori e delusioni e che abbiamo imparato come lei a farsi carico delle conseguenze delle proprie azioni.

Altre volte ho provato dispiacere per lei e avrei voluto consolarla, soprattutto quando si trova ad affrontare un evento – non previsto – e che non ti aspetti che accada ad un tuo amico.

C’è da chiedersi: Emma alla fine dell’estate è diventata adulta?

Per rispondere a questa domanda non vi resta che leggere il libro…..

In Sintesi…

Un libro che tratta tempi importanti sulla crescita della persona. Tante le tematiche affrontate però tutte in maniera un po’ superficiale, dedicare qualche pagina in più al confronto con gli altri personaggi che vivono la stessa esperienza non sarebbe stato male, come anche un analisi psicologica della protagonista nel passaggio dall’adolescenza ai primi passi dell’età adulta. Alla fine una lettura piacevole per approcciarsi agli argomenti trattati.

 

I Sussurri delle Muse per Dall’altra parte di Giuliana Leone sono… 3

 

 

Se volete leggere le recensioni dei Blog Amici partecipanti al Review Tour & Blog Tour vi lasci il banner con date e nomi.

 

 

 

 

 

You may also like...

16 Comments

  1. Diventare adulti e responsabili è un lungo percorso 🙂

  2. Eh già! E non si finisce mai di imparare e diventare grandi

  3. Luigi Dinardo says:

    eheh concordo con il messaggio della tappa. io mi sa che grande non lo sono mai diventato! 😉

  4. Deborah says:

    Credo sia importante l’aver sottolineato la fanciullezza di Emma, perchè un bravo scrittore deve essere realista e a quell’età nessuno di noi è realmente adulto. Servono tempo e tante, tantissime esperienze. Perciò brava!

    1. La bravura dello scrittore è anche quella di capire di cosa sta parlando. È rimasta in tema e i suoi personaggi hanno seguito il loro percorso

  5. Un romanzo interessante, in cui affiora una tematica così profonda e che può essere interpretato in maniera differente.
    Credo dipenda anche da quello che ci si aspetta di trovare alla fine del viaggio.

  6. Eleonora says:

    I bambini vogliono diventar grandi ed i grandi vogliono tornar bambini.

  7. Ho vent’anni e non mi sento ancora del tutto adulta, penso che dipenda tutto dal proprio percorso personale

    1. Sei giovanissima. Ti consiglio di leggere il libro di Giuliana, ti farà riflettere

  8. Alessia says:

    Un libro tutto da pregustare ??? non vedo l ora di leggerlo

  9. Ale Nek says:

    Ci stiamo avvicinando alla fine di questo blog tour!
    Tappa interessante!

  10. Silvia says:

    Più leggo questi piccoli dettagli svelati, più nondi vedo l’ora didi leggerlo

  11. Thank you for posting this awesome article. I’m a long time reader but I’ve never been compelled to leave a comment.
    I subscribed to your blog and shared this on my Twitter.
    Thanks again for a great article!

  12. Hi, i read your blog occasionally and i own a similar one and i
    was just wondering if you get a lot of spam comments?

    If so how do you stop it, any plugin or anything you can recommend?

    I get so much lately it’s driving me crazy so any support is very much
    appreciated. http://www.navigation-system.net/1980/bbs/unico.cgi?start=1&ar=0000000748&v=000268&comment=647

  13. Hello ,

    I saw your tweets and thought I will check your website. Have to say it looks very good!
    I’m also interested in this topic and have recently started my journey as young entrepreneur.

    I’m also looking for the ways on how to promote my website. I have tried AdSense and Facebok Ads, however it is getting very expensive.
    Can you recommend something what works best for you?

    I also want to improve SEO of my website. Would appreciate, if you can have a quick look at my website and give me an advice what I should improve: http://janzac.com/
    (Recently I have added a new page about FutureNet and the way how users can make money on this social networking portal.)

    I have subscribed to your newsletter. 🙂

    Hope to hear from you soon.

    P.S.
    Maybe I will add link to your website on my website and you will add link to my website on your website? It will improve SEO of our websites, right? What do you think?

    Regards
    Jan Zac

    1. Luisa Distefano says:

      Hello,
      I’m glad you like my website. I’m using affiliate programs and google Adsense. I do not earn much I should have a lot of followers and I advertise in social networks between groups and profiles that fall within the topics covered.
      Thank you for signing up for my newsletter.
      See you soon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *